SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE (SOCIO – SANITARIO)_corso serale

Il corso è articolato in tre periodi formativi, i primi due della durata di un biennio ciascuno e l'ultimo di un anno, che si concludono con l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di scuola media superiore (il diploma che si consegue è lo stesso dei corsi ordinari).

Le ore settimanali di lezione sono 23 e si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano (a partire dalle 16:30).
La durata dell'anno scolastico è quella ordinaria.
Nel corso dell'anno scolastico, le assenze non possono superare il 25% del monte ore di ciascun percorso formativo, salve deroghe per specifiche e comprovate esigenze di lavoro, salute o famiglia.

A seguito del conseguimento del diploma è possibile spendere le competenze acquisite presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.
Il percorso di studi è, inoltre, adatto a chi desideri occuparsi come Educatore nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario (con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Discipline_sociosanitario