Indirizzo tecnico

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Presso l'istituto ci sono diversi settori dell'indirizzo tecnico:

Amministrazione, Finanza e Marketing Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti. Dal terzo anno l'A.F.M diventa S.I.A, Sistemi Informativi Aziendali in cui sono potenziate Economia Aziendale e Informatica, con applicazioni in laboratorio per tutto il triennio. Nell’articolazione S.I.A, si approfondiscono gli aspetti della gestione del sistema informativo aziendale nonché la valutazione, la scelta e l’adattamento di software applicativi. Le attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, l’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Potenziamento Sportivo Si caratterizza per l’acquisizione della pratica di specifiche discipline sportive e il potenziamento degli aspetti formativi dell’economia e del diritto attraverso lo studio degli aspetti tecnici peculiari delle società sportive. E' una curvatura del tecnico economico.

Turismo Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.

Digital web marketing  Si basa sulla necessità di creare una figura professionale che abbia competenze più specifiche nella gestione di attività di web marketing, web editing ed e-commerce, emersa sia a seguito delle innovazioni a livello tecnologico, informatico e di comunicazione del mercato del lavoro, sia a causa della pandemia che ha costretto le imprese a rivedere le proprie strategie di vendita e di comunicazione, affidandosi sempre più al commercio online, alla pubblicità sui social, ai profili presenti nel web per scegliere i propri collaboratori.

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria prepara gli studenti e le studentesse a comprendere e gestire le attività produttive agricole acquisendo – fra le altre – competenze in agronomia, coltivazioni, zootecnica.  Si impara a conoscere l’intera filiera del prodotto alimentare (dalla raccolta del prodotto all’industria che produce materie prime e tecnologia per l’agricoltura, dall’industria di trasformazione alimentare fino al settore distributivo e commerciale) e a rispettare e tutelare l’ambiente, senza dimenticare l’uso delle biotecnologie agrarie.

Per ulteriori informazioni relative ai piani di studio clicca la voce PERCORSI DI STUDIO