Indirizzo professionale Servizi commerciali

Il corso di studi è di 5 anni, strutturati secondo il modello del 2+2+1. Oltre alle materie di base, come italiano, inglese e matematica, vi sono materie che si affrontano per tutto il quinquennio, come la seconda lingua straniera e tecniche professionali dei servizi commerciali.

Le ore di lezione settimanali sono 32 e molte di queste si svolgono in laboratorio.

Al termine del quinquennio di studi, per conseguire il diploma in servizi commerciali è necessario affrontare l’esame di maturità.

Gli sbocchi lavorativi di chi ha conseguito un diploma in servizi commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati in aziende di vari settori, in qualità di assistente amministrativo, addetto alla contabilità, agente di commercio, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing. Inoltre sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione commerciale, turistica o pubblicitaria. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.

Un’altra opzione è naturalmente quella di proseguire gli studi. Le facoltà consigliate a chi ha conseguito il diploma in servizi commerciali sono in particolare economia e commercio, commercio estero e commercio internazionale. In alternativa vi sono alcuni istituti tecnici superiori (ITS) in cui affinare e approfondire le conoscenze acquisite.

Per ulteriori informazioni relative ai piani di studio clicca la voce PERCORSI DI STUDIO