Indirizzo musicale

L'indirzzo musicale è un percorso di studi che consente il conseguimento del diploma liceale e che ha, quali materie caratterizzanti,  la teoria e la storia della musica nonché lo studio di uno o più strumenti musicali. È noto che imparare a suonare uno strumento musicale aiuti a migliorare lo sviluppo del coordinamento e della concentrazione, caratteristiche utili anche in altri campi della vita.

Il liceo musicale ha programmi ministeriali che consentono, alla fine del suo ciclo di studi, di conseguire un diploma di maturità valido per iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, perché si studiano anche le materie di base presenti in tutti gli altri indirizzi liceali; pertanto dà la possibilità di imparare a suonare uno strumento, ma fornisce anche le imprescindibili basi culturali che ogni ragazzo dovrebbe avere. Quindi uno studente iscritto al liceo musicale potrebbe, alla fine del suo ciclo di studi, decidere di far diventare la musica un hobby e diventare un medico, un avvocato o un ingegnere. Non deve necessariamente iscriversi al conservatorio.

Le possibilità per i diplomati al liceo musicale sono molte: innanzitutto c’è la possibilità di accedere al conservatorio intraprendendo così la carriera di musicista dopo aver comunque avuto una formazione completa dal punto di vista culturale. Un’altra scelta possibile è quella di iscriversi a un corso universitario qualsiasi. La terza possibilità, dopo il conservatorio e l’università, per i diplomati al liceo musicale è quella di accedere direttamente al mondo del lavoro. Essendo infatti, quella del liceo musicale, una formazione altamente settoriale, prepara per alcuni tipi di professioni nell’ambito del mondo dello spettacolo. Il diploma al liceo musicale, infatti, è uno dei requisiti più ricercati per l’accesso ad alcuni stage e tirocini presso enti sia pubblici che privati operanti in settori legati al campo musicale. Non è poi da trascurare il fatto che il tipo di formazione ottenuto frequentando il liceo musicale dà le basi culturali per poter svolgere anche professioni nel campo giornalistico, quali critici musicali e redattori delle pagine sullo spettacolo presenti sia nei quotidiani e periodici cartacei che in quelli online.

Per ulteriori informazioni relative ai piani di studio clicca la voce PERCORSI DI STUDIO