Digital web marketing

Per effetto dei recenti cambiamenti dovuti all'uso di internet, la formazione scolastica “ordinaria” deve essere integrata da una didattica innovativa, con la possibilità di maggiori esperienze pratiche. Lo studente dell'indirizzo Turismo e digital web marketing saprà cosa si intende per OTA (Online Travel Agencies, come Booking, Airbnb e così via), Brand reputation (Tripadvisor, Yelp, ecc.), Metasearch engines (Trivago, Kayak...), come pure dei social network utilizzati nel turismo (Facebook, Youtube, Instagram).Il corso pone l’attenzione sulle tecniche per definire il proprio brand ed il proprio posizionamento strategico nel mercato turistico, le migliori strategie per impostare un Sistema di Marketing che possa produrre risultati concreti per la realtà ricettiva a partire dalla definizione della propria Unique Selling Proposition (USP). Si studierà come pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del sito, la selezione del motore di prenotazione per aumentare le potenzialità commerciali del sito, la gestione della reputazione online. 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Statale Istruzione Superiore Melissa Bassi

Cos'è

Si tratta di un percorso di studio che permetta di integrare il tradizionale metodo “analogico” di offerta turistica con il nuovo metodo “digitale”. Obiettivi: Saper utilizzare gli strumenti digitali per l’innalzamento della soglia d’attenzione degli utenti turistici, ormai più che avvezzi all’uso del digitale in tutte le sue forme.

La curvatura digital web marketing sull'indirizzo turistico sarà attivata dall'a.s. 2023/24 e intende ampliare la formazione del diplomato in turismo affinché, oltre ad acquisire le competenze nella gestione tradizionale dell’impresa, sia in grado di progettare, gestire e monitorare attività di web marketing, e web editing, curare l’immagine dell’azienda sui social network, progettare e mantenere siti web, gestire l’e-commerce. Come Istituto abbiamo aderito all’ITEFM, la rete nazionale dei tecnici e tale sperimentazione è stata già adottata con successo da altre scuole (in Campania il nostro Istituto è il primo a sperimentarla).
L'idea si basa sulla necessità di creare una figura professionale che abbia competenze più specifiche nella gestione di attività di web marketing, web editing ed e-commerce, emersa sia a seguito delle innovazioni a livello tecnologico, informatico e di comunicazione del mercato del lavoro, sia a causa della pandemia che ha costretto le imprese a rivedere le proprie strategie di vendita e di comunicazione, affidandosi sempre più al commercio online, alla pubblicità sui social, ai profili presenti nel web per scegliere i propri collaboratori.
L’indirizzo Turistico Digital marketing ha durata quinquennale; le proposte didattiche delle singole discipline sono state riviste e aggiornate per fornire le competenze necessarie al profilo corrispondente a questo diploma: è stato inserito lo studio di scienze della comunicazione nelle ore di italiano, l’approfondimento di temi specifici inerenti le nuove strategie commerciali in economia aziendale, la conoscenza e l’interpretazione della normativa che regola la web communication in diritto, lo studio della microlingua in inglese, francese e spagnolo.
Punto di forza dell’indirizzo è rappresentato dalle tecnologie informatiche per le quali si prevede un significativo potenziamento al fine di formare e implementare quelle competenze atte ad utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A cosa serve

Serve a creare figure professionali molto richieste sul mercato del lavoro o all'avvio alle professioni specifiche, come
• il social media manager per curare i profili social delle strutture ricettive, gestire i commenti dei follower e ingaggiare influencer per collaborazioni;
• il SEO specialist, per curare il posizionamento sui motori di ricerca;
• il web content writer, per scrivere contenuti interessanti e funzionali per i possibili clienti, portandoli a una call to action che può essere la richiesta di un preventivo, l’iscrizione alla newsletter, la prenotazione del soggiorno;
• il travel blogger questi possiedono un loro blog con alta visibilità e vengono coinvolti per scrivere recensioni positive sulla struttura alberghiera visitata oppure per includerne una descrizione dei loro articoli.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Materie_digital web marketing

Email

nais11100c@istruzione.it

Telefono

0815432512 ; 08119569709