Servizi per la sanità e l’assistenza sociale - corso serale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Statale Istruzione Superiore Melissa Bassi

Cos'è

L'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale approfondisce gli aspetti relativi alla organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla socializzazione, integrazione e promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute di persone e comunità.

Il corso è articolato in tre periodi formativi, i primi due della durata di un biennio ciascuno e l'ultimo di un anno, che si concludono con l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di scuola media superiore (il diploma che si consegue è lo stesso dei corsi ordinari).

Le ore settimanali di lezione sono 23 e si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano (a partire dalle 16:30).
La durata dell'anno scolastico è quella ordinaria.
Nel corso dell'anno scolastico, le assenze non possono superare il 25% del monte ore di ciascun percorso formativo, salve deroghe per specifiche e comprovate esigenze di lavoro, salute o famiglia.

A cosa serve

Il percorso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.

A seguito del conseguimento del diploma è possibile spendere le competenze acquisite presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.
Il percorso di studi è, inoltre, adatto a chi desideri occuparsi come Educatore nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario (con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline_sociosanitario

Email

nais11100c@istruzione.it

Telefono

0815432512 ; 08119569709