Servizi commerciali (anche corso serale)

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Statale Istruzione Superiore Melissa Bassi

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

Il corso serale risponde ai bisogni formativi e professionali di utenze particolari, come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo,  prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli ed alle metodologie previste dall'utenza diurna. Il percorso è articolato su tre anni, e differisce dal percorso diurno per metodologie didattiche adottate, e formale valorizzazione di esperienze culturali  e profili pregressi  degli studenti nonchè nel formale riconoscimento di crediti formativi e professionali.

Il Diplomato in “professionale servizi commerciali” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali e degli strumenti di marketing.

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Egli è in grado di:

  • programmare, rendicontare e comunicare i risultati della gestione aziendale;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile; · contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale; · utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale. 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  3. Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  5. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  7. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  8. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

quad_professionale

Email

nais11100c@istruzione.it

Telefono

0815432512 ; 08119569709