Liceo Musicale

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Istituto Statale Istruzione Superiore Melissa Bassi

Cos'è

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della Musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Gli studenti approfondiscono  le conoscenze e le abilità, maturando  le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Convenzione tra il conservatorio di musica "San Pietro a Majella" di Napoli  e l'I.S.I.S. "Melissa Bassi" di Napoli

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

A conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, gli studenti dovranno essere in grado di:

• analizzare le forme musicali nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
  • utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
  • saper interagire in modo costruttivo nellʼambito di esecuzioni collettive;
  • focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare unʼanalisi strutturale;
  • conoscere il profilo storico della musica, anche nelle sue interazioni con la danza, e utilizzare categorie pertinenti nellʼanalisi delle differenti espressioni in campo musicale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

quad_musicale

nais11100c@istruzione.it