Piano nazionale di ripresa e resilienza

PNRR

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il Piano si articola in 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento.

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute
Componenti missione 4 PNRR italiano

Costruire il futuro dei giovani, riqualificare e mettere in sicurezza asili ed istituti scolastici, costruire scuole moderne orientate all’innovazione: questi gli obiettivi della missione 4 del PNRR, che si articola in 2 componenti:

M4C1 -  Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

M4C2 - Dalla ricerca all'impresa

Da un lato si cercherà di potenziare l’istruzione offrendo più servizi e modernizzandola, dall’asilo nido all’università, digitalizzando la scuola e incrementando le competenze degli studenti, soprattutto nelle nuove tecnologie. Dall’altro si cercherà di avvicinare le imprese e il mondo della ricerca, per aumentare la competitività e la produttività di tutto il sistema.

I progetti P.N.R.R. realizzati dall'I.S.I.S. Melissa Bassi

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Piano Scuola 4.0 Azione 1 - Nex generation classroom

Piano Scuola 4.0 Azione 2 - Next generation labs