Nuova curvatura: Digital web marketing

La curvatura digital web marketing sull'indirizzo turistico sarà attivata dall'a.s. 2023/24 e intende ampliare la formazione del diplomato in turismo affinché, oltre ad acquisire le competenze nella gestione tradizionale dell’impresa, sia in grado di progettare, gestire e monitorare attività di web marketing, e web editing, curare l’immagine dell’azienda sui social network, progettare e mantenere siti web, gestire l’e-commerce. Come Istituto abbiamo aderito all’ITEFM, la rete nazionale dei tecnici e tale sperimentazione è stata già adottata con successo da altre scuole (in Campania il nostro Istituto è il primo a sperimentarla).
L'idea si basa sulla necessità di creare una figura professionale che abbia competenze più specifiche nella gestione di attività di web marketing, web editing ed e-commerce, emersa sia a seguito delle innovazioni a livello tecnologico, informatico e di comunicazione del mercato del lavoro, sia a causa della pandemia che ha costretto le imprese a rivedere le proprie strategie di vendita e di comunicazione, affidandosi sempre più al commercio online, alla pubblicità sui social, ai profili presenti nel web per scegliere i propri collaboratori.
L’indirizzo Turistico Digital marketing ha durata quinquennale; le proposte didattiche delle singole discipline sono state riviste e aggiornate per fornire le competenze necessarie al profilo corrispondente a questo diploma: è stato inserito lo studio di scienze della comunicazione nelle ore di italiano, l’approfondimento di temi specifici inerenti le nuove strategie commerciali in economia aziendale, la conoscenza e l’interpretazione della normativa che regola la web communication in diritto, lo studio della microlingua in inglese, francese e spagnolo.
Punto di forza dell’indirizzo è rappresentato dalle tecnologie informatiche per le quali si prevede un significativo potenziamento al fine di formare e implementare quelle competenze atte ad utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.